L’attività fisica regolare, in particolare l’allenamento con i pesi, spesso richiede molto motivazione oltre che una grande determinazione a mantenere la tua formazione nel tempo. E non c’è dubbio che la migliore motivazione sia vedere un vero cambiamento nel proprio corpo, perché dopotutto l’approccio estetico è spesso preponderante nella scelta del bodybuilding.
Sfortunatamente, senza una buona dieta , un atleta non otterrà necessariamente i risultati desiderati, perché è del tutto controproducente allenarsi per ore per mangiare velocemente. allora il cibo. La scelta di una dieta per aumentare la massa muscolare è quindi fondamentale per accompagnare le sessioni di allenamento, e alcuni studi tendono addirittura a dimostrare che una dieta per lo sport a volte è più importante degli esercizi stessi. Infine, una dieta per aumentare la massa muscolare , ben oltre i risultati molto importanti che fornisce, è anche una risorsa per la tua salute generale.
Proteine, carboidrati e grassi: i 3 punti essenziali nella dieta di un atleta
Una buona dieta per aumentare la massa muscolare si basa soprattutto sull’equilibrio l’apporto di tre nutrienti essenziali: proteine, alcuni carboidrati e alcuni grassi. La tua dieta per l ‘ atleta dovrebbe quindi essere basata su questi tre elementi, comprendendone appieno i rispettivi punti di forza. Prima di tutto, quando scegli una dieta per aumentare la massa muscolare , un apporto proteico molto elevato è assolutamente essenziale e dovrai iniziare da lì.
Infatti, proteine di buona qualità permettono sia di riparare il tessuto muscolare che avrebbe potuto subire un deterioramento durante l’allenamento favorendo lo sviluppo di nuovi tessuti e quindi l’aumento della massa muscolare in questione . Come puoi vedere, l’alimentazione sportiva non può fare a meno di un massimo di proteine. Tuttavia, la dieta di un atleta deve includere anche carboidrati complessi, così come alcuni grassi come gli acidi grassi essenziali. Questi ultimi due nutrienti ti daranno l’energia necessaria per gli allenamenti più intensi prima che la proteina faccia il suo lavoro. Con una dieta basata su questi tre elementi, ora hai tutte le chiavi per una buona dieta per aumentare la massa muscolare .
Quali alimenti scegliere di accompagnare i tuoi allenamenti e aumentare la massa muscolare?
Infine, esamineremo i tipi di prodotti più interessanti da consumare per costruire una dieta per aumentare la massa muscolare . Per quanto riguarda le proteine, base di una dieta per l ‘ atleta , le uova vengono prima di tutto grazie alla qualità ineguagliabile delle proteine fornite, senza tralasciare alcune vitamine, minerali e acidi grassi. Attenzione, però, a evitare l’albume d’uovo crudo.
Anche le carni bianche come il pollame sono una buona fonte di proteine pur rimanendo a basso contenuto di grassi, a condizione che venga rimossa la pelle. La carne rossa è interessante per il suo apporto di ferro, vitamina B, zinco, amminoacidi e creatina, ma ha lo svantaggio di contenere molti acidi grassi saturi e colesterolo, da consumare con moderazione quindi in ‘ottica di una dieta per aumentare la massa muscolare. Possiamo preferire il formaggio o il prosciutto, interessanti per le proteine anche senza gli inconvenienti della carne rossa se scegliete prodotti “magri”.
Per i carboidrati complessi non esitate a sostituisci le tue patate con patate dolci, che sono molto più qualitative a questo livello. Infine, l’olio d’oliva e la frutta secca sono essenziali per tutte le tue esigenze di acidi grassi. Nell’ambito di una dieta per atleta , pensa anche alla pasta (completa) che fornisce un buon contributo nei tre elementi citati.
Be the first to reply