Se stai cercando di aumentare la massa muscolare, diventare più voluminoso, il metodo bulgaro potrebbe essere il metodo che stai cercando. Durante gli anni ’70 e ’80 la squadra bulgara di sollevamento pesi ha dominato il mondo del sollevamento pesi con una tecnica unica. Nessun’altra squadra ha vinto tante medaglie come i bulgari. Avevano Ivan Abadjiev come capo allenatore, l’uomo dietro il famoso metodo bulgaro. All’epoca il suo modo di lavorare era considerato non ortodosso , ma la scienza moderna può dimostrare oggi che era in anticipo sui tempi.
Scopriamo di più su questo metodo e su come applicarlo in un programma di bodybuilding per guadagno di massa .
Qual è il metodo bulgaro?
In breve, il modo bulgaro consiste nell’allenare alcuni movimenti che si trovano nel sollevamento pesi. Snatches, Throw & Hang Moves, Forward Squat, Overhead Squat, High Pull-up e Back Squat – sei giorni alla settimana, due o tre volte al giorno e al 95% o più del tuo RPM . È un metodo brutale che può produrre risultati incredibili, che è ciò per cui Abadjiev è noto.
So cosa stai pensando: “Non sono un sollevatore di pesi e non ho tempo per allenarmi due volte al giorno per ore”. Ma se vuoi risultati sorprendenti, dovrai pensare fuori dagli schemi. Passiamo alla scienza e capiamo perché si allenano in questo modo. Il lavoro paga sempre .
Come funziona il metodo bulgaro?
Il “concetto di adattamento” afferma che quando un organismo è sottoposto a un certo stress, si adatta a quello stimolo. Ciò significa che non importa quanto stressiamo il nostro corpo, si adatterà e diventerà più forte per compensare. Diversi stress di allenamento produrranno adattamenti diversi . Il ragionamento di Abadjiev era che il sollevamento pesi è uno sport come un altro. Per migliorare in uno sport, devi ripetere determinati movimenti più e più volte. Grandi atleti come Michael Jordan hanno praticato il loro sport ogni giorno .
Sebbene l’allenamento non sia uno sport in sé, richiede un certo livello di abilità. Per migliorare, devi praticare le tue abilità su squat, distensioni su panca e stacchi. Abadjiev credeva anche nella pratica del movimento che vuoi migliorare . Ad esempio, se voleva aiutare i suoi atleti a migliorare il loro overhead squat, faceva eseguire più volte l’overhead squat. Nessun altro esercizio può emulare quello che stai cercando di migliorare.
Per superare il sovrallenamento , Abadjiev ha fatto fare ai suoi atleti sessioni di allenamento in bicicletta con giornate pesanti e giornate leggere con più riposo. (se vuoi ottenere risultati nello sport, costruisci massa muscolare senza aumentare significativamente il peso – allora ti consigliamo di seguire il link vendita anabolizzanti in questo momento.) I giorni pesanti hanno permesso agli atleti di sovraccaricare il sollevamento previsto e i giorni leggeri hanno consentito il riposo articolare e il miglioramento dei movimenti. Organizzava anche mini-gare per i suoi atleti ogni tre settimane. Le mini competizioni aumentavano i livelli di intensità e richiedevano agli atleti di competere a un livello più alto e più spesso. Il metodo bulgaro è un ottimo esempio di programma di periodizzazione, poiché gli atleti si allenano duramente per alcune settimane, poi scendono a tutta velocità e tornano al lavoro.
Come applicare il metodo bulgaro nel bodybuilding?
Per i principianti, si consiglia di ridurre il peso su esercizi più leggeri e di concentrarsi sulla costruzione di una routine di allenamento attorno a esercizi più grandi: distensioni su panca, squat, deadlift e shoulder press. Una volta ridotto il volume di questi movimenti accessori, aumenta lentamente la frequenza su ogni allenamento. Ricorda: prenditi il tempo per aumentare il volume e la frequenza delle ripetizioni; troppo peso troppo presto porterà a sovrallenamento e possibili lesioni. Il riposo è quindi fondamentale nell’applicazione di questo metodo. Esegui ogni esercizio 2 volte nell’arco di 1 settimana, aumentando lentamente la velocità delle serie fino a quando non sei tre o quattro volte a settimana sui movimenti principali. Lo stesso vale per il peso, aumentalo con ogni set.
Applicazione del metodo bulgaro nel bodybuilding – aumento di massa
Livello principiante
- lunedì, mercoledì, venerdì
- Squat
- Deadlifts
- Panca
Ogni esercizio: 3-4 serie, 5 ripetizioni
Livello intermedio
Da eseguire dopo aver completato il programma a partire da almeno 3 mesi.
- lunedì, giovedì
- Squat
- Deadlifts
- Panca
Ogni esercizio: 3-5 serie, 10 ripetizioni
- Martedì, venerdì
- Squat
- Deadlifts
- Panca
Ogni esercizio: 5-6 serie, 5 ripetizioni
Livello avanzato
Da fare dopo aver completato il programma intermedio per almeno 3 mesi.
- lunedì, mercoledì, venerdì
- Squat
- Deadlifts
- Panca
Ogni esercizio: 4 serie, 8 ripetizioni
- Martedì, giovedì
- Squat
- Deadlifts
- Panca
Ogni esercizio: 3 serie, 5 ripetizioni
- Sabato
- Squat
- Deadlifts
- Panca
Ogni esercizio: 2 serie max, 3 ripetizioni
Il metodo bulgaro non è un programma di allenamento con i pesi facile da impostare, ma se eseguito correttamente può aumentare notevolmente le dimensioni e la forza dei tuoi muscoli. Nelle prime due settimane del programma sarai dolorante e stanco; è il tuo corpo che si adatta allo stimolo . Dovrai quindi essere molto rigoroso sui tuoi tempi di riposo per far riposare i muscoli. Una volta che il tuo corpo si è adattato, compenserà con più muscoli e una migliore fluidità. Sarà quindi necessario essere molto rigorosi su
Offriamo di acquistare melanotan in Italia al miglior prezzo su italiafarmaci.com. Consultare un medico sportivo prima dell’uso.
Be the first to reply